Nel 2007-2008, oltre 6 milioni di biglietti per film italiani ed europei di qualità sono stati venduti nelle sale aderenti a Schermi di Qualità, l’iniziativa dell’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo - sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Cinema e da ARCUS SpA.

La prima presentazione sulla scena internazionale dei risultati di Schermi di Qualità si terrà durante il Festival di Cannes,
Martedì 20 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 16.00
Presso l’Espace Italia, Palais Stéphanie
e sarà accompagnata dalla degustazione di specialità italiane.

Gli Schermi di Qualità che propongono agli spettatori italiani di incontrare i film di qualità europei sono distribuiti in tutto il Paese, nelle città metropolitane come nei piccoli centri, in ogni Regione, in monosale, multisale e multiplex. Per motivare una tenitura più lunga e qualificata, le Associazioni degli esercenti ANEC, ACEC e FICE, aderenti all’AGIS, grazie al sostegno del Ministero, hanno proposto un incentivo economico ai cinema disposti ad impegnarsi con continuità. 687 schermi hanno aderito, assicurando la maggioranza degli spettatori ai film europei di qualità, sia a quelli di grande seguito (Elizabeth - The Golden Age, Le grain et le mulet, Irina Palm, La Môme) che a quelli di nicchia (Le ferie di Licu, Salvador Puig Antich, Les amours d'Astrée et de Céladon, Goodbye Bafana etc.).

A nome del Comitato Schermi di Qualità, Paolo Protti, Vicepresidente AGIS, illustrerà i risultati. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali sarà rappresentato dalla Direzione Generale Cinema.

La presentazione consentirà ai produttori e ai distributori di film europei di qualità di conoscere meglio la rete dell’esercizio cinematografico italiano che promuove il loro prodotto, anche al fine di progettare iniziative comuni per il futuro.

In questa occasione MEDIA Salles, rinnovando il tradizionale appuntamento sulla Croisette con l’industria cinematografica internazionale, presenterà i dati più aggiornati del consumo di cinema in Europa nel 2007.


Coloro che sono interessati a partecipare all’evento, a cui si accede su invito, sono pregati di contattarci all’indirizzo email: schermidiqualita@mediasalles.it

 
Per contattare MEDIA Salles durante il Festival del Cinema di Cannes:
cell: +39 349 2699141
+39 335 7225475
+39 349 269934
8

  <<