Inizierà domani,
9 aprile 2008, la quinta edizione del corso “DigiTraining Plus”
promosso da MEDIA Salles, con il supporto del Programma MEDIA dell’Unione
Europea e del Governo Italiano. Saranno 45 i partecipanti, provenienti
da 14 diversi paesi. Tra di loro soprattutto esercenti cinematografici,
ma anche rappresentanti di istituzioni pubbliche che si occupano di cinema
e che considerano la transizione digitale come un fattore che influisce
sia sulle strategie delle imprese sia sulle politiche pubbliche.
Dopo quattro edizioni in Belgio, l’iniziativa
di MEDIA Salles – l’unica che nell’ambito dell’offerta
formativa del Programma MEDIA affronti le tecnologie digitali dal punto
di vista delle sale cinematografiche - si sposta quest’anno a Londra.
<Vogliamo mettere l’accento> afferma Jens Rykaer,
presidente di MEDIA Salles <sulle esperienze concrete, come evidenzia
il nuovo sottotitolo “European Cinemas Experiencing New Technologies”.
Per questo abbiamo scelto una nuova sede: il Regno Unito. Questo paese,
sia per le iniziative dei privati sia per l’importante intervento
pubblico da parte dello UK Film Council nel sostenere la distribuzione
e l’esercizio digitali, può essere considerato un vero e
proprio laboratorio”.>
Ad
introdurre i partecipanti in questo contesto saranno Agnieszka
Moody, responsabile del MEDIA Desk in Gran Bretagna, e Phil
Clapp, segretario generale della CEA, l’associazione che
rappresenta gli esercenti del Regno Unito, mercato che vale oltre 162
milioni di spettatori e che conta un totale di 3.600 schermi. Di questi,
272 sono dotati della tecnologia DLP Cinema e fanno del Regno Unito il
primo paese europeo quanto a digitalizzazione dell’esercizio. Rappresentano
infatti circa il 33% dell’intero parco digitale europeo che conta
829 unità e che avrebbe prospettive di espansione secondo quanto
afferma Dave Monk, segretario generale di EDCF, che domani
interverrà al corso: <Dopo un inizio relativamente lento, ci
sono ora 3 fattori che spingono il cinema digitale in Europa e sono: 3D,
3D e 3D. Gli esercenti sono entusiasti di offrire una nuova esperienza
agli spettatori. Questo entusiasmo trova un parallelo nel mondo degli
autori, sempre più inclini a proporre storie in 3D.>
(cliccare
qui per vedere il programma del corso)
MEDIA Salles
Piazza Luigi di Savoia, 24 – 20124 Milano - Italia
Tel.: 02.6739781 – Fax: 02.6690410
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Sito web: www.mediasalles.it
MEDIA Salles, progetto che
opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione
Europea con il sostegno del Governo Italiano,
incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei,
sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici
europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità
delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando
canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente
sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali –
formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.
|