Reg. Trib. Milano n. 418 del 02.07.2007
Direttore responsabile: Elisabetta Brunella

 
 
 
  Edizione italiana N. 31 - anno 3 - 8 aprile 2008

***
 

Inizierà domani, 9 aprile 2008, la quinta edizione del corso “DigiTraining Plus” promosso da MEDIA Salles, con il supporto del Programma MEDIA dell’Unione Europea e del Governo Italiano. Saranno 45 i partecipanti, provenienti da 14 diversi paesi. Tra di loro soprattutto esercenti cinematografici, ma anche rappresentanti di istituzioni pubbliche che si occupano di cinema e che considerano la transizione digitale come un fattore che influisce sia sulle strategie delle imprese sia sulle politiche pubbliche.

Dopo quattro edizioni in Belgio, l’iniziativa di MEDIA Salles – l’unica che nell’ambito dell’offerta formativa del Programma MEDIA affronti le tecnologie digitali dal punto di vista delle sale cinematografiche - si sposta quest’anno a Londra.
<Vogliamo mettere l’accento> afferma Jens Rykaer, presidente di MEDIA Salles <sulle esperienze concrete, come evidenzia il nuovo sottotitolo “European Cinemas Experiencing New Technologies”. Per questo abbiamo scelto una nuova sede: il Regno Unito. Questo paese, sia per le iniziative dei privati sia per l’importante intervento pubblico da parte dello UK Film Council nel sostenere la distribuzione e l’esercizio digitali, può essere considerato un vero e proprio laboratorio”.>
Ad introdurre i partecipanti in questo contesto saranno Agnieszka Moody, responsabile del MEDIA Desk in Gran Bretagna, e Phil Clapp, segretario generale della CEA, l’associazione che rappresenta gli esercenti del Regno Unito, mercato che vale oltre 162 milioni di spettatori e che conta un totale di 3.600 schermi. Di questi, 272 sono dotati della tecnologia DLP Cinema e fanno del Regno Unito il primo paese europeo quanto a digitalizzazione dell’esercizio. Rappresentano infatti circa il 33% dell’intero parco digitale europeo che conta 829 unità e che avrebbe prospettive di espansione secondo quanto afferma Dave Monk, segretario generale di EDCF, che domani interverrà al corso: <Dopo un inizio relativamente lento, ci sono ora 3 fattori che spingono il cinema digitale in Europa e sono: 3D, 3D e 3D. Gli esercenti sono entusiasti di offrire una nuova esperienza agli spettatori. Questo entusiasmo trova un parallelo nel mondo degli autori, sempre più inclini a proporre storie in 3D.>

(cliccare qui per vedere il programma del corso)

 
MEDIA Salles
Piazza Luigi di Savoia, 24 – 20124 Milano - Italia
Tel.: 02.6739781 – Fax: 02.6690410
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Sito web: www.mediasalles.it

MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.