FOCUS SUI PARTECIPANTI AL DIGITRAINING PLUS 2008: MASSIMILIANO GIOMETTI - GIOMETTI CINEMA

Massimiliano Giometti è il responsabile dell’ufficio tecnico della Giometti Holding S.r.l, società che gestisce un’importante catena di cinema in Italia, con 99 schermi operanti in fra Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e prossimamente anche in Umbria (10 schermi a Perugia).
I Giometti possono essere considerati a pieno titolo dei pionieri del cinema digitale in Italia. Già da due anni, infatti, diversi loro cinema sono dotati di impianti digitali, per un totale di 12 proiettori 2K di Cinemeccanica, con server Dolby. Di questi schermi, 5 sono attrezzati per il 3D: 2 con il sistema Nuvision e 3 con il Dolby.
L’interesse per la sperimentazione delle attrezzature e l’attenzione nei confronti dell’innovazione sono tra le principali caratteristiche che distinguono questo gruppo nonché alcuni tra i motivi per i quali Massimiliano Giometti ha scelto di prendere parte al “DigiTraining Plus 2008”.
“Il corso di MEDIA Salles – dice Massimiliano Giometti - può essere l’opportunità giusta per analizzare lo stato dell’arte nell’ambito del cinema digitale, ma soprattutto capire quali vantaggi aggiuntivi possano derivare, per una società come la nostra, dall’estensione di questa tecnologia su un più elevato numero di schermi. Per il futuro intendiamo, infatti, installare almeno 2 proiettori digitali per complesso, di cui almeno uno attrezzato per il 3D, dove mostrare almeno un film in digitale alla settimana, in modo da mantenere il vantaggio competitivo del cinema su grande schermo, in un’epoca in cui il digital home entertainment si fa sempre più a portata di tutti.
Noi di Giometti crediamo infatti che sia indispensabile ampliare l’offerta di contenuti digitali proprio ora che questi iniziano a diffondersi e ad essere presenti in numero significativo anche in Italia.
Un’altra sfida con cui ci siamo misurati, e che finora si è rivelata vincente, è quella di mostrare il più possibile contenuti 3D. Attualmente proponiamo una proiezione di un film in 3D ogni sabato notte, nel nostro complesso di più recente costruzione, quello di Ancona”.

  <<