Cari lettori,
dopo l’appuntamento di Berlino, con la presentazione dell’Annuario, i cui dati principali sono presentati qui accanto, ci avviciniamo alla data del 9 aprile quando inizierà la quinta edizione del corso DigiTraining Plus, con cui MEDIA Salles fornisce agli esercenti europei gli strumenti per comprendere l’evoluzione del cinema digitale e le sue implicazioni per l’industria cinematografica.
Grande novità dell’edizione 2008 è la sede del corso: per la prima volta saremo a Londra, contesto ideale per una conoscenza “in diretta” dei vari aspetti della transizione digitale. La Gran Bretagna infatti, vanta il maggior numero di schermi digitali in Europa: 272 alla fine del 2007. Può inoltre essere considerata un laboratorio anche sul piano delle strategie di business adottate e per il modo in cui i contenuti, sia cinematografici sia alternativi, vengono presentati al pubblico grazie alle digitalizzazione della distribuzione e della proiezione. Ecco perché il fulcro del corso sarà, oltre ad una panoramica dello stato dell’arte del cinema digitale, l’analisi dei business models. A questo proposito siamo particolarmente grati alle imprese che ci hanno dato la loro collaborazione e allo UK Film Council, a cui si deve l’iniziativa e il sostegno finanziario che hanno dato vita al DSN, il Digital Screen Network.
Fondamentale sarà l’intervento di esperti e professionisti del settore, così come la visita a cinema assai diversi tra loro, ma tutti equipaggiati con tecnologie digitali, in modo che i partecipanti al corso possano vivere in prima persona l’esperienza di questo nuovo tipo di cinema e confrontarsi con i propri colleghi.
A questo proposito, in questo numero pubblichiamo un’anticipazione dell’intervento di Paul Corcoran, che gestisce due cinema “solo digitali”, la cui visita sarà sicuramente un momento importante del nostro corso.

Jens Rykaer
Presidente di MEDIA Salles

  <<