Cari lettori,
dopo
l’appuntamento di Berlino, con la presentazione dell’Annuario, i cui
dati principali sono presentati qui accanto, ci avviciniamo alla data
del 9 aprile quando inizierà la quinta edizione del corso DigiTraining
Plus, con cui MEDIA Salles fornisce agli esercenti europei gli strumenti
per comprendere l’evoluzione del cinema digitale e le sue implicazioni
per l’industria cinematografica.
Grande novità dell’edizione 2008 è la sede del corso:
per la prima volta saremo a Londra, contesto ideale per una conoscenza
“in diretta” dei vari aspetti della transizione digitale. La Gran
Bretagna infatti, vanta il maggior numero di schermi digitali in Europa:
272 alla fine del 2007. Può inoltre essere considerata un laboratorio
anche sul piano delle strategie di business adottate e per il modo
in cui i contenuti, sia cinematografici sia alternativi, vengono presentati
al pubblico grazie alle digitalizzazione della distribuzione e della
proiezione. Ecco perché il fulcro del corso sarà, oltre
ad una panoramica dello stato dell’arte del cinema digitale, l’analisi
dei business models. A questo proposito siamo particolarmente grati
alle imprese che ci hanno dato la loro collaborazione e allo UK Film
Council, a cui si deve l’iniziativa e il sostegno finanziario che
hanno dato vita al DSN, il Digital Screen Network.
Fondamentale sarà l’intervento di esperti e professionisti
del settore, così come la visita a cinema assai diversi tra
loro, ma tutti equipaggiati con tecnologie digitali, in modo che i
partecipanti al corso possano vivere in prima persona l’esperienza
di questo nuovo tipo di cinema e confrontarsi con i propri colleghi.
A questo proposito, in questo numero pubblichiamo un’anticipazione
dell’intervento di Paul Corcoran, che gestisce due cinema “solo digitali”,
la cui visita sarà sicuramente un momento importante del nostro
corso.
Jens Rykaer
Presidente di MEDIA Salles