Cari lettori,
sono lieto di invitarvi anche nel 2008 al consueto appuntamento con MEDIA Salles al Festival internazionale del cinema di Berlino.

Ci incontreremo in una nuova cornice: siamo infatti grati a Detlef Rossmann, presidente di AG Kino e da qualche mese alla guida della confederazione internazionale dei cinema d’essai, di aver facilitato la realizzazione di un evento congiunto - AG Kino, CICAE e MEDIA Salles - vero e proprio punto d’incontro per l’esercizio cinematografico europeo.

In questa occasione MEDIA Salles presenterà l’Annuario “European Cinema Yearbook 2007 - final edition”, che analizza il consumo di cinema su grande schermo in 34 paesi europei, su un periodo di 18 anni, a partire dal 1989, e fornisce le prime anticipazioni sul 2007 in tutt’Europa. Corredato da un’accurata comparazione con 21 mercati internazionali, dai numeri sulla diffusione dei multiplex e dei megaplex in Europa aggiornati al 31 ottobre 2007 e da una panoramica degli schermi digitali nel mondo, questo studio si conferma come uno strumento di fondamentale importanza per la comprensione di un’industria, quale quella cinematografica, sempre più sensibile alle evoluzioni tecnologiche, economiche e sociali. Il Festival di Berlino, con la sua tradizione d’apertura al dialogo e al confronto su scala mondiale, è stato ed è per MEDIA Salles il contesto ideale per presentare la “final edition” dell’Annuario.

Vi invito anche ad assistere alla presentazione del nostro corso sulle tecnologie digitali, ma ancora di più a parteciparvi. DigiTraining Plus 2008 fornirà agli esercenti di tutta Europa gli strumenti per comprendere le evoluzioni nella proiezione in campo digitale e le implicazioni che ne conseguono sia per l’industria sia per gli spettatori. Il corso, giunto alla sua quinta edizione, renderà possibile analizzare, confrontare, sperimentare le nuove tecnologie di proiezione digitale e sarà tenuto in quella che sta emergendo come la capitale europea del nuovo modo di proporre il cinema: Londra (dal 9 al 13 aprile).

Informazione e formazione: questi gli strumenti su cui MEDIA Salles punta, col supporto del Programma MEDIA dell’Unione Europea e del Governo italiano, per contribuire a promuovere lo sviluppo del cinema europeo, delle sue imprese e dei suoi talenti.

Jens Rykaer
Presidente di MEDIA Salles

  <<