Cari lettori,
mi fa particolarmente piacere annunciare il ”DigiTraining Plus” 2008 che, arrivato alla quinta edizione, si sposta dal Belgio alla Gran Bretagna.
Nuova sede per il corso sulle tecnologie digitali per la sala che MEDIA Salles organizza ogni anno dal 2004 e nuovo sottotitolo – nel 2008 questa iniziativa si chiama “European Cinemas Experiencing New Technologies “, ma uno scopo costante: fornire agli esercenti gli strumenti per comprendere opportunità e rischi di un fenomeno che nasce dalla sostituzione della tecnica di proiezione, ma che ha implicazioni molto più ampie.
Come sottolinea il nome nuovo, il corso nel 2008 (ecco le date: 9-13 aprile) metterà l’accento sulle “esperienze”: questo anche il senso della scelta della Gran Bretagna, che per quanto riguarda le tecnologie digitali può essere considerata un vero e proprio laboratorio di iniziative sia pubbliche sia private. Qui si trovano per esempio 244 dei 694 schermi digitali attivi in tutta Europa alla fine di giugno di quest’anno, cosa che fa di Albione il secondo mercato mondiale del cinema digitale dopo gli Stati Uniti. Altra caratteristica della Gran Bretagna è il significativo numero di titoli disponibili in digitale. Film nuovi, sia made in Usa sia europei e del resto del mondo – questo grazie anche al British Film Council che ha finanziato l’installazione di proiettori digitali finalizzati a diversificare l’offerta al pubblico – e film di repertorio, attraverso l’attività di distributori specializzati che scommettono sul rinnovato appeal che il digitale può dare a classici come Casablanca.
Il corso di MEDIA Salles, che, grazie al supporto del Programma MEDIA e del Governo Italiano, è pensato per essere accessibile anche da parte di esercenti di piccole e medie imprese, offrirà una panoramica sulla tecnologia, sui modelli di business, sulle forme di intervento pubblico puntando sulle testimonianze dei protagonisti della transizione digitale a livello mondiale e sulla visita di realtà significative. Obiettivo: aiutare gli esercenti a rispondere alle domande che la prospettiva del digitale porta con sé e a dotarsi delle competenze necessarie per prendere decisioni fondate quanto alle strategie per il futuro della propria impresa.

Mentre auspico che anche questa edizione del corso di MEDIA Salles possa contribuire – come avevano sottolineato i partecipanti alle edizioni precedenti – allo sviluppo di un settore dell’esercizio cinematografico europeo sempre più competitivo e sempre più vicino alle esigenze degli spettatori, auguro a tutti voi buone feste ed un sereno 2008


Jens Rykaer
Presidente di MEDIA Salles

  <<