ALL DIFFERENT ALL DIGITAL
Questa rubrica ospita ritratti di cinema d'Europa e del resto del mondo assai diversi tra loro, ma accomunati dal fatto di aver adottato la proiezione digitale.

 
Arcadia
 

Paese
Cinema
Città
No.di schermi
Schermi digitali
numero e marca
Sound system
Schermi 3D
numero e tecnologia
Italia
Arcadia
Stezzano, Bergamo
7
7 4K laser illuminated Christie projectors - series 4
Dolby Atmos - Meyer Sound on the two PLF screens
1 (active glasses)

 

Un nuovo cinema tra i mille ostacoli della pandemia
di Virginia Fanin

Ideato nel 2019, cioè in un’altra era, quando il Covid non esisteva, l’ultimo nato del brand "Arcadia" è stato inaugurato il 27 ottobre 2021. Questo complesso di sette schermi, grazie alla sua tecnologia d’avanguardia e al confort straordinario, è il fiore all’occhiello della nuova ala che aggiunge 8.000 mq al centro commerciale "Le Due Torri" di Stezzano.

Siamo a fianco dell’A4, l’autostrada che percorre il Nord dell’Italia, congiungendo Torino e Milano a Venezia e al Golfo di Trieste, e più precisamente alle porte di Bergamo, la città che ha maggiormente sofferto della pandemia.

Inutile dire che l’espansione dello shopping center e l’apertura del cinema sono visti dal territorio come un segno di speranza. Non a caso alla cerimonia d’inaugurazione dell’ampliamento, avvenuta nel pomeriggio, hanno preso parte i rappresentanti delle istituzioni che hanno sottolineato come la realizzazione di questo progetto sia un passo importante verso la ripresa della normalità.

La sera i riflettori sono stati puntati sul cinema. All’evento hanno partecipato quattrocento ospiti, tra cui Mario Lorini e Simone Gialdini, rispettivamente Presidente e Direttore Generale dell’ANEC, invitati da Piero Fumagalli, l’esercente indipendente considerato il pioniere italiano dei multisala di nuova generazione.

La visita del complesso, progettato dall’Arch. Benjamin Feldtkeller, esperto del settore "leisure", ha permesso di coglierne gli aspetti innovativi. Che cominciano con la vasta zona bar, che accoglie gli spettatori senza obbligarli a passare dalla batteria di casse di antica memoria, e continuano con il design delle sale, caratterizzate dalla straordinaria grandezza degli schermi e da un’eccezionale distanza tra le file delle poltrone - che sono addirittura tutte reclinabili - con poggiapiedi e con prese per ricaricare i dispositivi portatili.

La proiezione in anteprima, dopo la presentazione alla Mostra di Venezia, di "Freaks Out", con la presenza dell’attore Claudio Santamaria ed i videomessaggi del regista Gabriele Mainetti e del Ministro della Cultura Dario Franceschini, ha consentito di sperimentare dal vivo gli effetti delle tecnologie che Piero Fumagalli ha scelto con la sua ormai leggendaria passione per l’eccellenza. E così a Stezzano ci sono, in tutte le sette sale, i proiettori laser 4K Christie serie 4, dal contrasto eccezionale.

Per non parlare degli schermi, di marca Harkness, tutti di grande ampiezza, ma di dimensione addirittura eccezionale - superiore ai 20 metri - nelle due sale Energia, veramente "Premium Large Format", sulle orme dell’omonima sala di Melzo.

In queste, troviamo anche il suono immersivo Dolby Atmos - Meyer Sound.

Ad installare gli altoparlanti è stata l’azienda californiana che già aveva realizzato la più grande configurazione al mondo, per numero di speaker, nella sala Energia PLF di Melzo.

Insomma, il complesso di Stezzano è un vero e proprio unicum.

Un altro primato per Piero Fumagalli, dopo l’Arcadia di Melzo che, aperto nel 1997 e costantemente dotato degli ultimi ritrovati tecnologici, ha vinto nel 2017 il premio "Miglior Sala in Europa" al CineEurope di Barcellona.

Tale riconoscimento è stato conferito da ICTA - International Cinema Technology Association - proprio in seguito al "total upgrade" della sala Energia PLF.

<<