ALL DIFFERENT ALL DIGITAL
Questa rubrica ospita ritratti di cinema d'Europa e del resto del mondo assai diversi tra loro, ma accomunati dal fatto di aver adottato la proiezione digitale.

 
Continuiamo il nostro viaggio fra le sale delle località di vacanza più amate in Italia.
Questa è la volta di Courmayeur, centro di attività sportive in tutte le stagioni, dallo sci all'alpinismo, dal tennis al trail running.

Courmayeur Cinema
di Virginia Fanin
 

Paese
Cinema
Città
No.di schermi
No. di schermi digitali
Italia
Courmayeur Cinema
Courmayeur
2
2

Avete deciso di trascorrere la settimana bianca o una fresca estate, sul versante italiano delle Alpi, ma volete dare al vostro soggiorno un tocco in più? Magari terminare la vostra impegnativa giornata con un film insieme ai vostri compagni di avventura? Il Courmayeur Cinema sarà perfettamente in grado di portare a termine questo compito offrendovi una serata speciale, ma allo stesso tempo rilassante, a 1.224 metri d’altezza ai piedi del Monte Bianco.

Data la situazione attuale del Covid, è bene specificare, prima di tutto, che il 12 luglio 2021 il Courmayeur Cinema ha finalmente riaperto le sue sale e accoglie tutti coloro che sono in possesso del Green Pass.
L’edificio si trova nel Piazzale Monte Bianco dove spicca grazie al suo ascensore in vetro e acciaio, dall’architettura avveniristica.
Un altro punto di riferimento è il centro congressi, che sorge proprio di fianco al cinema.
Raggiungerlo a piedi dal centro è semplicissimo: bastano solamente sei minuti. Chi volesse raggiungerlo in macchina può comodamente usufruire del parcheggio sotterraneo a pagamento.
Il cinema è dotato di due sale: una può contenere fino a 122 spettatori mentre l'altra, molto più capiente, arriva fino a 425. Questa è dotata di comode poltrone rosse, mentre quelle della sala più piccola sono di colore blu.
In questo cinema, che sul web viene descritto come uno dei più moderni e attrezzati della Valle d’Aosta, i colori caldi e avvolgenti delle pareti giocano un ruolo molto importante nella creazione di un'atmosfera confortevole adatta alla visione di un buon film.
La scelta dei titoli è ampia e flessibile dato che viene proposta una multiprogrammazione che consente ai diversi titoli di essere proposti anche in orari diversi a seconda dei giorni.
Non mancano le iniziative speciali: se nel 2014 era stato ospitato il “Mese del documentario”, che aveva compreso titoli come “Dal Profondo”, “Sacro Gra”, “Terra Nera”, “Fedele alla Linea” e “TIR”, il 5 giugno 2021 si è tenuta al Courmayeur Cinema la serata conclusiva della prima edizione del Cactus International Children’s and Youth Film Festival.

Ma non è finita! Infatti, il cinema è strutturato in modo da consentire l’organizzazione di convegni e spettacoli dal vivo. In più, oltre al grande ingresso, si aprono un’area espositiva ed una zona bar dove, su richiesta, possono essere allestiti buffet, ad esempio per un incontro di lavoro o durante un congresso. Ma al bar si può anche far colazione, visto che i suoi orari di apertura sono differenti rispetto a quelli delle sale.

Che ne pensano gli spettatori?
Per renderci conto di quanto questo cinema sia apprezzato, basta digitare su Google “Courmayeur Cinema” e apparirà davanti ai nostri occhi una miriade di recensioni positive.
Di seguito ne potete leggere alcune, giusto per farvi un’idea:

  • “Poltrone comode e con lo spazio per stendere le gambe… veramente un bel cinema”

  • “Nella categoria cinema è quasi al top di gamma. Personale gentile, snack e poltrone comodissime”

  • “Finalmente delle poltrone intelligenti (parlo della sala 2), sfalsate riga per riga. Così non si ha la testa dello spettatore davanti che impedisce di vedere il film. Sembra così semplice, ma è difficile trovarlo altrove!”

Non vi resta che provare di persona!


<<