Edizione italiana N. 18 - anno 2 - 28 Marzo 2007

***
 

È iniziata oggi, 28 marzo 2007, la nuova edizione del corso “DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas” che MEDIA Salles, col supporto dell’Unione Europea e del Governo Italiano, rivolge ai professionisti dell’industria cinematografica di tutta Europa.

Per leggere il programma del corso, cliccate qui.

Nata nel 2004, questa è l’unica iniziativa che il Programma MEDIA dell’Unione Europea propone per la formazione sulle tecnologie digitali applicate specificamente alle sale cinematografiche. Anche quest’anno è Barco, azienda europea leader nel settore della produzione di proiettori digitali, ad ospitare il corso nella sua sede di Kuurne, in Belgio.
Sedici i paesi rappresentati al corso, che si concluderà domenica 1° aprile.
Tra i temi principali figurano l’analisi della situazione attuale del cinema digitale e delle sue prospettive così come la valutazione dei modelli di business più diffusi. In proposito, Jens Rykær, Presidente di MEDIA Salles, ha commentato: “questo corso nasce dalla convinzione che la sala non deve subire passivamente la transizione al digitale, nè sentirsi assediata dall’espandersi delle nuove tecnologie. Sono piuttosto queste che devono essere al servizio del cinema. Non può perciò esistere un unico modello di business, valido per tutte le situazioni, ed è l’esercente che deve poter scegliere”. In questa direzione si è mosso l’intervento di Thierry Henkinet, che sulla base della sua passata esperienza con Éclair Digital Cinema, una delle prime società ad aver stipulato accordi di Virtual Print Fee con gli Studios statunitensi in Europa, ha spiegato come questo modello debba essere adattato alle esigenze di un mercato dalle caratteristiche specifiche come quello europeo. La necessità di dare soluzioni “su misura” alle varie tipologie di sale e di imprese di esercizio è stata ribadita anche da Barco, nelle parole di Nico Vernieuwe, Vice Presidente Eventi e Cinema Digitale, e di Glenn Wastyn, Direttore della Sezione Cinema Digitale, nel corso di un intervento che ha messo in luce sia i tratti comuni sia le particolarità dei vari mercati mondiali coinvolti nella transizione digitale. La giornata si è conclusa con un primo momento di confronto tra i partecipanti al corso che hanno condiviso aspettative ed esperienze. Ad esprimere la consapevolezza dell’enorme portata di questa innovazione tecnologica sono state le parole di Matthieu Bakolas, esercente belga che partecipa al corso: “la tecnologia digitale annuncia una rivoluzione nell’industria cinematografica. Questa evoluzione tecnologica avrà infatti un’influenza diretta su tutte le professioni legate al settore del cinema, dagli autori agli esercenti”.

MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.

MEDIA Salles
Via Soperga, 2 – 20127 Milano
Tel.: 02.66984405 – Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Sito web: www.mediasalles.it