Film nazionali in Europa Centrale e Orientale e nel Bacino del Mediterraneo nel 2019: i dati salienti

L'abbiamo ripetuto tante volte, ma lo diciamo ancora: i film nazionali di grande richiamo - soprattutto le commedie o le produzioni legate alla storia del paese - riescono a portare in sala una fascia di spettatori specifica, che spesso non include il cinema sul grande schermo tra i suoi divertimenti abituali.
In attesa di elaborare più sistematicamente i dati sul consumo di cinema nazionale nel 2019, ecco qualche "pillola":

Cipro
Il film più visto in assoluto è stato "Vourate Geitonoi", la commedia basata su una serie televisiva di enorme successo lanciata nel 2001.
La versione per il grande schermo ha portato in sala quasi 12 spettatori su cento.

Lituania
Alla testa della classifica per presenze compare "Pats sau milijonierius" ("Fake millionnaire"), commedia nazionale che ha ottenuto il favore del 4,9% degli spettatori della Lituania nel 2019.

Lettonia
Il dramma storico "Dveselu putenis" ("Blizzard of Souls") ha ottenuto il miglior risultato al botteghino dai primi anni Novanta e ha rappresentato l'8,33% delle presenze.

Estonia
Il film più gettonato del 2019 è estone: si tratta di "Tõde ja õigus" che, essendo stato scelto da quasi 270.000 spettatori, ha conquistato il 7,3% dei biglietti venduti, migliorando il risultato di "Class Reunion 2", il titolo più visto nel 2018 (147.000 biglietti, pari al 4,0% del totale).

Repubblica Ceca
Un milione e mezzo di spettatori per "Ženy v běhu", il film più amato nel 2019, che ha totalizzato l'8,4% dei biglietti venduti.

Turchia
Anche nel 2019, come nel 2018, un film nazionale si aggiudica il 9% delle presenze e si colloca al primo posto assoluto. Quest'anno si tratta di "7. Koğuştaki Mucize".

Romania
Il 2019 è stato un anno molto positivo per il cinema romeno, che, rispetto al 2018, ha più che raddoppiato i suoi spettatori. Il film "Oh Ramona!" - commedia per teenagers - si è collocato per la prima volta dopo anni nella top ten generale, piazzandosi decimo.

Informazioni interessanti anche sul sito di New Film Europe che quest'anno per la prima volta si unisce a AG Kino - Gilde e Cicae nell'evento Meet the Arthouse Cinemas.

 

<<