WOMEN IN DIGITAL CINEMA  
 
Adéla Beranová

Sono una ragazza fortunata: mi è stata offerta un'ottima opportunità di lavoro quasi subito dopo la laurea.
Ma partiamo dall'inizio.
Durante il mio percorso universitario, la comunicazione e il giornalismo si sono rivelati essere le mie materie preferite e mi hanno dato la possibilità non solo di esplorare il mercato dei media, ma anche di imparare molto sul marketing e sulle pubbliche relazioni. Ho iniziato a lavorare per il più importante quotidiano ceco, "MF Dnes", ho scritto articoli con argomenti come le risorse umane, ma poi ho sviluppato un crescente interesse per la cultura, specialmente per il mondo del cinema. Ecco perché ho partecipato a molti progetti come, ad esempio, il festival cinematografico internazionale "Cinema Mundi", dove ho scoperto i contenuti aggiuntivi per il cinema e ho iniziato a interessarmi a questa tematica.
Quindi mi sono inserita nel marketing e sono diventata responsabile delle pubbliche relazioni del centro culturale di Turnov, dove sto lavorando tuttora, non solo per il cinema, ma anche per il teatro e per la musica. Questo rende vario il mio lavoro e mi offre numerose opportunità per stabilire collegamenti tra settori diversi.
Oltre al mio lavoro di tutti i giorni, ho collaborato con l'associazione degli esercenti cinematografici per portare il film "Alien" sul grande schermo e, visto il successo ottenuto, ho ricevuto un'offerta di lavoro da Klaudia Elsässer, fondatrice della Pannonia Entertainment, come addetta al marketing per il mercato ceco.
Dal settembre 2015, col mio collega Adam Švancár rappresento questa dinamica agenzia con un chiaro obiettivo. Noi non vogliamo essere solamente dei distributori: questo può essere in parte spiegato dalla tipologia dei contenuti che noi distribuiamo. Offriamo infatti principalmente contenuti aggiuntivi come opere, concerti di musica classica e musica rock, spettacoli teatrali, mostre prodotte da famosi musei, oltre che alcuni nuovi film per il grande schermo. Abbiamo insieme deciso di portare il cosiddetto event cinema anche in Repubblica Ceca: ciò non significa solo proporre agli spettatori la pura proiezione, ma fornire loro altri servizi.
Per questo ho scelto di investire le mie competenze e le mie esperienze per portare questo nuovo prodotto non ancora molto conosciuto nei cinema cechi: penso sia un metodo efficace per convincere le persone a frequentare di più il cinema o, addirittura, a tornarvi.
Abbiamo già organizzato un paio di eventi speciali basati sui contenuti aggiuntivi, regolarmente invitiamo vari ospiti alle nostre proiezioni e offriamo al pubblico non solo il film, ma anche una breve introduzione, o una sessione di domande e risposte, grazie alla collaborazione di esperti. Possiamo contare anche su uno schermo cinematografico nel centro di Praga, in un luogo molto speciale all'interno della Biblioteca Nazionale. Distribuiamo i film in maniera diversa a seconda delle varie tipologie di sale e gli esercenti cinematografici sono molto contenti del nostro sostegno.
A chi è curioso di sapere che tipo di persona sono, vorrei dire che mi ritengo una maniaca del lavoro e per me questa definizione non ha una connotazione negativa. Come dice il mio collega Adam, è importante essere in grado di trovare occasioni e opportunità anche dove gli altri non sono in grado di vederle. Ma ciò significa pure che non si può mai smettere di pensare al proprio lavoro. Anche quando esco per fare foto con la mia macchina fotografica digitale, o quando mi dedico ai miei sport preferiti, so che idee innovative possono sempre arrivare. Viaggiare, poi, è per me un'occasione privilegiata di nuovi stimoli e progetti.
Qualcuno potrebbe pensare che io sia troppo giovane per avere certe opinioni, dopo solo 24 anni di vita. Ma, come vi ho detto all'inizio, sono una ragazza fortunata. Ho trovato in Adam un ottimo collega e insieme siamo perfetti nello svolgere il lavoro per Klaudia e per Pannonia Entertainment. E trovo il mercato del cinema così interessante, che ho intenzione di spendere tutte le mie energie per questo settore e per lavorarci il più a lungo possibile.

<<