WOMEN IN DIGITAL CINEMA  

Deborah Sapienza
Segretario Regionale ANEC Sicilia

Sono Deborah Sapienza, classe '74, figlia di un esercente cinematografico siciliano. Sono cresciuta a "pane e cinema", vivendo le varie fasi dei cambiamenti del settore negli ultimi vent'anni. Di questi il più incisivo è quello legato al passaggio dalla cara e vecchia pellicola all'installazione della tecnologia per la proiezione digitale.
Dopo esperienze lavorative presso monosale di famiglia e quattro anni di vicedirezione per il gruppo The Space, ma specialmente dal 2010 come segretario regionale dell'ANEC Sicilia, ho avuto la possibilità di comprendere in modo ancora più approfondito le esigenze della categoria e di individuare, insieme ad una Presidenza attenta e sensibile, gli strumenti più efficaci per la transizione tecnologica.
L'attività di sensibilizzazione rivolta alle istituzioni pubbliche della Regione Sicilia ha avuto come risultato la pubblicazione, nel 2012, di un bando specificamente destinato a supportare le sale che intendevano digitalizzarsi con un contributo a fondo perduto utile per coprire sino al 50% dei costi.
Sono stati stanziati tre milioni di euro per tre tipologie di interventi
Per saperne di più
cliccare qui
Il contributo, volto inizialmente a sostenere le monosale per poi arrivare a comprendere anche le multisale fino a 5 schermi, ha permesso al 70% degli schermi siciliani di adottare la nuova tecnologia digitale.
Questa tecnologia offre sicuramente vantaggi per la gestione della sala e per l'accesso al prodotto, ma le strategie della distribuzione non sono ancora pienamente adeguate alle nuove esigenze di programmazione delle sale, non consentendo il pieno sfruttamento delle potenzialità che la tecnologia digitale offre in termini di diversificazione del prodotto. É su questo terreno che vedo la prossima fase del mio impegno.

<<