Reg. Trib. Milano n. 418 del 02.07.2007
Direttore responsabile: Elisabetta Brunella

 
  Edizione italiana N. 129 - anno 11 - 29 giugno 2016


Dalla tredicesima edizione del corso
"DigiTraining Plus 2016: What do you do with digital now you've got it?"

 
Taormina - 29 giugno - 3 luglio 2016

aggiornamento quotidiano - 1

Ha preso oggi il via il corso Digitraining Plus, l'iniziativa con cui MEDIA Salles dal 2004 accompagna gli operatori dell'industria cinematografica europea nella conversione al digitale.

Sede di questa tredicesima edizione, la prima a svolgersi in Italia, è Taormina, haut lieu del cinema internazionale in una regione - la Sicilia - che ha visto l'impegno congiunto delle istituzioni pubbliche e degli esercenti cinematografici per il raggiungimento del traguardo del 100% di schermi digitali.

Sino Caracappa, vicepresidente dell'ANEC Sicilia, ha presentato la situazione dell'esercizio cinematografico in questa regione, che conta 260 schermi, sottolineando come quasi la metà di essi sia stata digitalizzata grazie al contributo pubblico e auspicando l'apertura di nuove sale nelle località che, pur avendo un relativamente elevato numero di abitanti, ne sono prive.

Queste nuove aperture mirate potrebbero consentire alla Sicilia, che rappresenta quasi il 10% della popolazione italiana, di aumentare il numero dei propri spettatori, che si aggira oggi attorno al 5% del totale nazionale.

Sul fronte della produzione, il film "L'attesa" ha aperto la rassegna organizzata al Palazzo dei Congressi di Taormina proprio in occasione del DigiTraining 2016.

Come ha sottolineato Salviano Miceli nella sua introduzione, le cinque opere scelte per questo evento, pur diverse nei loro generi e stili, hanno in comune il confronto e il dialogo con il territorio che le ospita.

Il momento di condivisione, iniziato con la presentazione dei partecipanti e delle loro attività in contesti differenti, che abbracciano i paesi del Nord Europa, i territori dell'Europa centro - orientale, fino ai maggiori mercati affacciati sul Mediterraneo, come Italia, Francia, Spagna, continuerà con un carattere più informale nella cena che, dopo la full immersion nella realtà cinematografica siciliana, non potrà che essere basata sulle "delicatessen" isolane.


 
Il corso è organizzato da MEDIA Salles con il supporto di

MEDIA Salles
Piazza Luigi di Savoia, 24 - 20124 Milano - Italy
Tel.: +39.02.6739781 - Fax: +39.02.6690410
E-mail: infocinema@mediasalles.it