Cari lettori,

il tradizionale incontro alla Berlinale, che MEDIA Salles organizza con AG Kino e Cicae, è stata l'occasione per presentare la dodicesima edizione del corso DigiTraining Plus che quest'anno assume un nuovo sottotitolo: "What do you do with digital now you've got it?".
Se da una parte nel 2015 si completerà la transizione al digitale, dall'altra è già iniziata un nuova fase, in cui gli esercenti cinematografici dovranno affrontare la sostituzione dei primi proiettori installati e valutare una crescente offerta di nuove attrezzature e nuovi servizi, dalla proiezione HFR alla tecnologia laser, dal suono immersivo alla smaterializzazione della distribuzione.

La digitalizzazione porterà nuove opportunità per la programmazione cinematografica, specialmente nel campo dei contenuti aggiuntivi, e per la formazione del pubblico, grazie all'integrazione con i social media e la comunicazione mobile. Durante i cinque giorni del corso, che si terrà alla fine di agosto, un gruppo internazionale di esperti affronterà questi temi di grande attualità, a partire dal contesto dell'Europa Centrale: Praga e Bratislava saranno infatti le destinazioni del DigiTraining 2015.

Esprimo l'augurio di incontrarvi in questa occasione,

Luigi Grispello
Presidente di MEDIA Salles

<<