9 luglio: a Monaco di Baviera e a Roma gli appuntamenti di MEDIA Salles col cinema digitale

Il DigiTraining Plus arriva all'undicesima edizione e si sposta in Germania

"Installare il proiettore digitale è non un traguardo, ma l'inizio di una nuova avventura": questo il messaggio lanciato da uno dei partecipanti del corso 2013. Una frase che rivela come la digitalizzazione sia ben di più che la semplice sostituzione di un proiettore analogico con un'apparecchiatura tecnolo-gicamente più avanzata. È invece il primo passo verso un nuovo modo di gestire la sala, di programmare i contenuti e di rivolgersi agli spettatori. E' questo pure il motivo per cui, anche se nel mondo gli schermi digitali sono più di centomila, di cui oltre trentamila in Europa, l'esigenza di formazione non è esaurita, ma anzi è sempre più viva.

Ne sono prova i partecipanti al DigiTraining, che domani arriveranno a Monaco da realtà assai diverse: mercati ormai completamente digitalizzati come Gran Bretagna e Paesi Bassi, territori che ancora devono completare la transizione quali Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria.

Il programma del corso 2014 tiene conto di questa varietà di situazioni e di aspettative: se da una parte guarda al futuro e alle prossime sfide tecnologiche - come suono immersivo, HFR e laser - dall'altra offre una panoramica delle soluzioni tecniche e dei modelli economici adatti alle sale che ancora devono traghettare all'era digitale. E che in Europa sono tuttora oltre 5.000 ...

<<