“Cinemamondo”, il più recente dei progetti di MEDIA Salles, che si avvale del patrocinio del Ministero della Solidarietà Sociale, ha l’obiettivo di analizzare – per la prima volta in Italia – la fruizione di audiovisivi da parte della popolazione immigrata, con particolare attenzione ai giovani.
A questo lavoro di indagine MEDIA Salles ha abbinato lo sviluppo di attività educative, la cui prima fase si è concretizzata nei laboratori “Così lontano, così vicino. Il mondo si incontra al cinema”, condotti in questi ultimi mesi a Milano, insieme con il Centro di Formazione Professionale Vigorelli a gestione diretta della Provincia di Milano.
Da questa esperienza è nata la giuria “Cinemamondo” formata da ragazzi che hanno partecipato ai laboratori dedicati al cinema come terreno di incontro e occasione di confronto tra culture diverse.
 
Primo appuntamento della giuria “Cinemamondo”: Filmvideo Montecatini, Premio “Cinemamondo” per la sezione “Lo sguardo d’Europa – I migranti”, con la collaborazione di Filmvideo Montecatini (14 luglio 2007), Centro Sperimentale di Cinematografia - sede Lombardia e Centro di Formazione Professionale Vigorelli – Provincia di Milano.

Una seconda importante tappa del progetto "Cinemamondo" ha riguardato il Castellinaria Film Festival alla sua ventesima edizione (17-24 Novembre): grazie alla collaborazione con il Comune di Bellinzona è stato ideato il premio "Cinemamondo - Castello nel Mondo" destinato ad opere che si occupino delle tematiche relative ad una società sempre più multietnica e multiculturale.