Il Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia
ospita la prima Giuria “Cinemamondo” di MEDIA Salles


Milano, 29 giugno 2007 – La Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia ospiterà nelle giornate di lunedì 2 e martedì 3 luglio 2007 i lavori della giuria del premio “Cinemamondo”, alla sua prima edizione.

Il progetto “Cinemamondo” è stato avviato da MEDIA Salles per analizzare, per la prima volta in Italia, la fruizione di audiovisivi da parte della popolazione immigrata. L’iniziativa comprende anche attività educative rivolte ai giovani. La prima fase si è appena conclusa a Milano dove, con la collaborazione del CFP Vigorelli, ha coinvolto il Liceo Marconi, l’Istituto Schiapparelli e il CFP Paullo. Obiettivo: sensibilizzare i giovani sul tema del cinema come strumento di conoscenza e confronto tra culture diverse. Da qui il titolo dei laboratori “Così lontano, così vicino. Il mondo si incontra al cinema”.

Da questa esperienza nasce ora il premio “Cinemamondo”, che sarà attribuito a film capaci di esprimere i valori del dialogo interculturale e di stimolare la conoscenza e la riflessione sulla società multietnica. Il primo appuntamento del premio “Cinemamondo” sarà al prossimo Filmvideo Montecatini - Festival internazionale del Cortometraggio che, alla sua 58a edizione, inaugura una nuova sezione intitolata “Lo sguardo d’Europa”, dedicata quest’anno ai “Migranti”.
La giuria che attribuirà il premio “Cinemamondo” a Montecatini sarà composta proprio da ragazzi, italiani e stranieri, provenienti dalle 3 scuole medie superiori di Milano, che hanno partecipato ai laboratori. Ora dedicheranno due giornate – ospiti del CSC di Milano, centro di alta formazione nel campo della fiction televisiva, del documentario d’impresa e pubblicità - alla visione dei cortometraggi sul tema “Migranti”.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia promuove la formazione d’eccellenza nel campo della cinematografia, in tutte le sue forme, e ha sempre avuto uno sguardo internazionale volto a favorire lo scambio di idee ed esperienze collaborando anche con altre scuole a livello mondiale che agiscono nel settore del cinema.

La collaborazione con MEDIA Salles - Cinemamondo rappresenta dunque un’occasione di incontro tra formazione e produzione di audiovisivi, tra le professioni nel mondo della cinematografia e i nuovi fruitori che si muoveranno sempre di più in un’ottica internazionale.


Il Centro di Formazione Professionale (CFP) "Vigorelli", della Provincia di Milano, progetta e realizza corsi diurni e serali, di formazione superiore, permanente e continua, per l'occupazione e la riqualificazione professionale nei seguenti settori: Informatica (programmazione, gestione di sistemi, sistemi ERP, Project Management); Tecnologie e Linguaggi dei Media (ripresa, sonorizzazione, montaggio, effetti speciali, produzione cinetelevisiva); Chimica e Ambiente (tecniche di analisi, problematiche di natura ambientale); Servizi alle Aziende, Qualità, Gestione delle Risorse Umane (i temi trattati riguardano la prevenzione e la tutela dei rischi sul lavoro, la qualità, la nuova organizzazione del lavoro e il creare impresa e le risorse umane).
Il CFP Vigorelli è inoltre impegnato dell'attuazione di progetti sull'orientamento alla formazione e al lavoro e nella Ricerca per l'individuazione delle competenze professionali emergenti nel mondo del lavoro e per l'anticipazione del fabbisogno formativo con l'adeguamento della progettazione didattica.

FilmVideo 2007 e' organizzato dall’Associazione Montecatini Cinema, di cui e' Presidente Giorgio Sabbatini, con il contributo della Provincia di Pistoia-Assessorato alla Cultura, Toscana Film Commission, Comune di Montecatini Terme-Assessorato allo Spettacolo, Azienda Promozione Turistica di Montecatini Terme e con l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la più importante Istituzione italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia intesa nel suo senso più ampio: film, documentario, fiction e animazione. Fra le sue finalità, ha lo sviluppo dell’arte e della tecnica cinematografica e audiovisiva a livello di eccellenza, attraverso due distinti settori della Fondazione stessa: la Scuola Nazionale di Cinema e la Cineteca Nazionale. La Scuola Nazionale di Cinema, nata nel 1935, ha la sede principale a Roma, con corsi triennali di recitazione, sceneggiatura, scenografia, arredamento e costume, fotografia, tecnica del suono, produzione, montaggio. Ad essa si aggiungono due sedi distaccate: la Sede Piemonte, con sede a Chieri nei pressi di Torino, nata nel 2001, dove è attiva la Scuola di Alta Specializzazione nelle Arti e nei mestieri dell’Animazione (con corsi triennali) e la Sede Lombardia, con sede a Milano, nata nel dicembre del 2004 da un accordo tra la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e la Regione Lombardia, la Scuola Europea di Fiction, la Scuola Europea di Cinema d’Impresa e l’Accademia del Sapere Digitale, con l’obiettivo di formare nuovi talenti nella Fiction televisiva, nella Pubblicità e nella Cinematografia d’Impresa.

L’altro settore d’eccellenza della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la Cineteca Nazionale, costituita nel 1949, che conserva il patrimonio filmico italiano e si occupa della conservazione, dell’incremento e del restauro delle opere, svolgendo, in Italia e all’estero, un ruolo di valorizzazione e promozione di tale patrimonio culturale. In più di mezzo secolo di attività, la Cineteca ha raccolto una collezione di oltre 75.000 copie, che spazia dal muto al sonoro, dal cinema a soggetto al documentario, includendo i capolavori dei maestri del Cinema italiano.
A Ivrea, nei locali dell’ex-Olivetti, è nato l’Archivio Nazionale di Cinema d’Impresa dove sono raccolti i fondi più importanti del documentario industriale italiano.
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è presieduto dal Professor Francesco Alberoni e i consiglieri sono Dante Ferretti, Giancarlo Giannini, Massimiliano Perri, Carlo Rambaldi e Giorgio Tino .


MEDIA Salles, il progetto che dal 1991 opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, promuove la distribuzione nei cinema di film europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.


MEDIA Salles
c/o Agis Lombarda
Piazza Luigi di Savoia, 24
20124 Milano
Tel. 02 6739781
Direct line: 02 67397823
Fax: 02 6690410
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Web: www.mediasalles.it

<<