20 ottobre 2008

“Televisione satellitare come legame dei migranti con il paese d’origine - sala cinematografica come luogo di incontro tra culture diverse ”

MEDIA Salles presenta
a Eurovisioni 2008
i risultati della ricerca Cinemamondo
20 ottobre 2008, ore 14 - Palazzetto del Burcardo, Via del Sudario 44, Roma

MEDIA Salles rinnova l’appuntamento con Eurovisioni, che nel 2008 ha per tema ”La televisione digitale come vettore di coesione sociale o di frammentazione sociale”, portando i risultati della prima fase della ricerca sulla fruizione di film e di prodotti audiovisivi da parte degli stranieri presenti in Italia e sull’importanza che gli spettatori italiani attribuiscono alle cinematografie provenienti da paesi diversi da quelli europei e nordamericani.

Avviata nel 2007 in collaborazione col Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano e Torino e del Far East Film Festival di Udine, questa indagine fa parte del progetto “Cinemamondo”, con cui MEDIA Salles ha inteso contribuire in maniera significativa, anche attraverso laboratori cinematografici realizzati nelle scuole superiori, alla reciproca conoscenza di culture e tradizioni tra italiani e stranieri. Per questo “Cinemamondo” è stato selezionato tra gli eventi di “Mosaico”, il programma con cui l’Italia partecipa all’Anno Europeo del Dialogo Interculturale.
Cinema come importante strumento di conoscenza tra culture diverse: la vedono così i 600 intervistati della ricerca di MEDIA Salles che, per l’87%, dicono di aver preferito il grande schermo per la visione di film asiatici, africani e sudamericani.
“Se la sala cinematografica appare come il luogo privilegiato dell’incontro tra culture, - afferma Elisabetta Brunella, segretario generale di MEDIA Salles - la televisione, attraverso soprattutto i canali satellitari, è il mezzo con cui gli stranieri mantengono un legame con la propria terra d’origine, con la lingua e con la cultura.”
Gli adulti non italiani intervistati (il 16% del totale) hanno risposto di fruire, nel 63,1% dei casi, di canali televisivi stranieri, contro il 25,6% dei rispondenti italiani. La nazionalità di questo tipo di canali è, per i rispondenti italiani, prevalentemente quella britannica (52,5%), francese (45,5%) e statunitense (35,6%). Gli intervistati non italiani prediligono canali francesi (38,8%), britannici (26,5%), africani (20,4%) e in lingua araba (14,3%).
La visione dei canali televisivi non italiani risulta molto elevata anche tra i ragazzi stranieri intervistati: il 67,4% di loro - compresi tra i 12 e i 19 anni - ha visto infatti almeno una volta i prodotti audiovisivi del proprio paese d’origine in tv. Si tratta soprattutto di film (nel 64,3% dei casi), di programmi per ragazzi (64,3%) e di cartoni animati (33,3%).

MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.

MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.

MEDIA Salles
Piazza Luigi di Savoia 24
20124 Milano
Tel. 02 67397823
Fax 02 6690410
E-mail: infocinema@mediasalles.it