20 ottobre 2008 “Televisione satellitare come legame dei migranti con il paese d’origine - sala cinematografica come luogo di incontro tra culture diverse ” MEDIA Salles presenta MEDIA Salles rinnova l’appuntamento con Eurovisioni, che nel 2008 ha per tema ”La televisione digitale come vettore di coesione sociale o di frammentazione sociale”, portando i risultati della prima fase della ricerca sulla fruizione di film e di prodotti audiovisivi da parte degli stranieri presenti in Italia e sull’importanza che gli spettatori italiani attribuiscono alle cinematografie provenienti da paesi diversi da quelli europei e nordamericani. Avviata nel 2007 in collaborazione col Festival
del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano
e Torino e del Far East Film Festival di Udine, questa indagine
fa parte del progetto “Cinemamondo”, con cui MEDIA Salles
ha inteso contribuire in maniera significativa, anche attraverso laboratori
cinematografici realizzati nelle scuole superiori, alla reciproca
conoscenza di culture e tradizioni tra italiani e stranieri. Per questo
“Cinemamondo” è stato selezionato tra gli eventi
di “Mosaico”, il programma con cui l’Italia partecipa
all’Anno Europeo del Dialogo Interculturale. MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda. MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda. MEDIA Salles |