Milano, 16 luglio 2007

Cinemamondo:
Il nuovo progetto di MEDIA Salles debutta a Filmvideo Montecatini
e premia il francese "Ricochet"

È stato assegnato a "Ricochet", cortometraggio di V. Sarah Gurevick, il premio "Cinemamondo" che intende valorizzare e segnalare opere che promuovano il dialogo interculturale.

La consegna di questo riconoscimento, avvenuta il 14 luglio, è stata l'occasione per presentare il progetto "Cinemamondo", recentemente avviato da MEDIA Salles, l'iniziativa che dal 1991 opera nel settore delle sale cinematografiche, col supporto del Programma MEDIA e del Governo Italiano.

Il progetto "Cinemamondo", che si avvale del patrocinio del Ministero della Solidarietà Sociale, affianca all'analisi della fruizione di prodotti audiovisivi da parte delle comunità immigrate in Italia - campo sinora inesplorato - la realizzazione di attività educative rivolte agli studenti delle scuole superiori, imperniate sui film come terreno di conoscenza e di incontro tra culture diverse, sempre più compresenti proprio nelle scuole.

La fase iniziale di queste iniziative, che è stata condotta con la collaborazione del CFP Vigorelli della Provincia di Milano, ha coinvolto tre scuole milanesi (CFP Paullo, ITC Schiaparelli e Liceo Scientifico Marconi) in una prima serie di laboratori intitolati "Così lontano, così vicino. Il mondo si incontra al cinema".

Proprio gli studenti che hanno partecipato ai laboratori sono stati i giurati del premio Cinemamondo al suo debutto. Il loro lavoro di selezione, che è stato ospitato dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia, ha avuto come oggetto i cortometraggi della nuova sezione di Filmvideo Montecatini "Lo sguardo d'Europa", dedicata quest'anno ai "Migranti".

La cerimonia di assegnazione del premio è stata aperta dalla proiezione della sigla di "Cinemamondo", creata a partire dalle foto di Rosa Celorio, studentessa del CFP Bauer, con la collaborazione del CFP Vigorelli.

Jens Rykaer, Presidente di MEDIA Salles, nel messaggio destinato ai partecipanti alla premiazione, ha espresso "grande soddisfazione per l'interesse suscitato dalla nuova iniziativa di MEDIA Salles, che ha raccolto la collaborazione di istituzioni di tradizione e di prestigio nel campo della formazione e della cinematografia".
Rykaer ha inoltre ricordato come gli obiettivi di "Cinemamondo" rappresentino un'ideale continuazione del compito che MEDIA Salles si era data all'inizio della sua attività, sintetizzato nella campagna "L'Europa si incontra al cinema" che aveva coinvolto migliaia di schermi europei. "Da allora sono passati 15 anni, che hanno visto non solo l'ampliamento dell'Unione Europea da 12 a 27 membri, ma anche la trasformazione della società europea in senso multietnico e multiculturale: il cinema, grazie alla forza del linguaggio delle immagini e alla capacità di rappresentare le nuove realtà, costituisce uno strumento straordinario per raggiungere l'obiettivo dell'unità nella diversità".

Cordialmente,

Elisabetta Brunella
Segretario Generale

MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.

Il Centro di Formazione Professionale (CFP) "Vigorelli", della Provincia di Milano, progetta e realizza corsi diurni e serali, di formazione superiore, permanente e continua, per l'occupazione e la riqualificazione professionale nei seguenti settori: Informatica (programmazione, gestione di sistemi, sistemi ERP, Project Management); Tecnologie e Linguaggi dei Media (ripresa, sonorizzazione, montaggio, effetti speciali, produzione cinetelevisiva); Chimica e Ambiente (tecniche di analisi, problematiche di natura ambientale); Servizi alle Aziende, Qualità, Gestione delle Risorse Umane (i temi trattati riguardano la prevenzione e la tutela dei rischi sul lavoro, la qualità, la nuova organizzazione del lavoro e il creare impresa e le risorse umane).
Il CFP Vigorelli è inoltre impegnato dell'attuazione di progetti sull'orientamento alla formazione e al lavoro e nella Ricerca per l'individuazione delle competenze professionali emergenti nel mondo del lavoro e per l'anticipazione del fabbisogno formativo con l'adeguamento della progettazione didattica.

FilmVideo 2007 e' organizzato dall’Associazione Montecatini Cinema, di cui e' Presidente Giorgio Sabbatini, con il contributo della Provincia di Pistoia-Assessorato alla Cultura, Toscana Film Commission, Comune di Montecatini Terme-Assessorato allo Spettacolo, Azienda Promozione Turistica di Montecatini Terme e con l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la più importante Istituzione italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia intesa nel suo senso più ampio: film, documentario, fiction e animazione. Fra le sue finalità, ha lo sviluppo dell’arte e della tecnica cinematografica e audiovisiva a livello di eccellenza, attraverso due distinti settori della Fondazione stessa: la Scuola Nazionale di Cinema e la Cineteca Nazionale. La Scuola Nazionale di Cinema, nata nel 1935, ha la sede principale a Roma, con corsi triennali di recitazione, sceneggiatura, scenografia, arredamento e costume, fotografia, tecnica del suono, produzione, montaggio. Ad essa si aggiungono due sedi distaccate: la Sede Piemonte, con sede a Chieri nei pressi di Torino, nata nel 2001, dove è attiva la Scuola di Alta Specializzazione nelle Arti e nei mestieri dell’Animazione (con corsi triennali) e la Sede Lombardia, con sede a Milano, nata nel dicembre del 2004 da un accordo tra la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e la Regione Lombardia, la Scuola Europea di Fiction, la Scuola Europea di Cinema d’Impresa e l’Accademia del Sapere Digitale, con l’obiettivo di formare nuovi talenti nella Fiction televisiva, nella Pubblicità e nella Cinematografia d’Impresa.


MEDIA Salles
c/o Agis Lombarda
Piazza Luigi di Savoia, 24
20124 Milano
Tel. 02 6739781
Linea diretta: 02 67397823
Fax: 02 6690410
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Sito web: www.mediasalles.it

<<