An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level


Italian Cinema Worldwide

 

 

 

Milano, 22 dicembre 2005

L’ultima tappa del 2005 di Italian Cinema Worldwide:
MEDIA Salles a CineAsia
(Pechino, Cina, 13-15 dicembre)


Cari amici,

un'altra tappa di Italian Cinema Worldwide – l'ultima del 2005 – si è appena conclusa: con essa, il cinema italiano, con alcune delle sue più recenti e interessanti produzioni, ha raggiunto anche gli esercenti del continente asiatico.
Grazie al supporto del Governo Italiano, infatti, dopo Cinema Expo International ad Amsterdam lo scorso giugno, Kino Expo a Mosca a settembre e ShowEast a Orlando a ottobre – eventi rivolti agli esercenti dell’Europa Occidentale e Orientale, degli Stati Uniti, dell'America del Sud, dell’area caraibica e del Canada – Italian Cinema Worldwide è approdato a Pechino dal 13 al 15 dicembre scorsi, durante la 13ª edizione di CineAsia, la prima in Cina, proprio in occasione del centenario del cinema cinese.

Con trenta minuti di trailers di produzioni italiane di prossima uscita nei mercati asiatici e nell’area del Pacifico, MEDIA Salles ha risposto idealmente all'invito del Viceministro Zhao Shii la quale, a nome di SARFT (State Administration of Radio, Films and Television), nella cerimonia di apertura nella cornice prestigiosa dell’Assemblea del Popolo, in Piazza Tiananmen, ha sottolineato l'importanza delle iniziative che, come CineAsia, creano “un ponte tra il cinema cinese e il cinema del resto del mondo”.
I trailers proiettati, che sono rimasti visibili per tutto il tempo della manifestazione su uno schermo del China World Exhibition Center di Pechino, includono cinque titoli di cui il distributore Palace Films ha acquisito i diritti per l’Australia. Si tratta di pellicole che raccontano momenti drammatici della storia recente dell’Italia, come Buongiorno, Notte e Alla Luce del Sole. O, ancora, Romanzo Criminale – dall'omonimo, molto apprezzato romanzo di Giancarlo De Cataldo – dove la vicenda dell'efferata banda della Magliana si intreccia con venticinque anni di storia dell’Italia, dal terrorismo degli anni '70 fino a Mani Pulite. Ma vi sono anche fiction che uniscono vicende personali a tematiche sociali, come nel caso di Quando Sei Nato Non Puoi Più Nasconderti e di La Bestia Nel Cuore. Buongiorno, Notte, grazie a Bitters End toccherà anche il Giappone, dove nel 2006 sono pure previste le uscite di opere come All The Invisibile Children, distribuito da Gaga Communications, e Tickets, distribuito da Cine Qua Non, nonché Le Chiavi di Casa. Sugli schermi della Corea arriverà Tickets, attraverso Dongsoong Art Centre, entro l’estate 2006.
Promettenti trattative in corso per altre pellicole di cui MEDIA Salles ha proiettato il trailer, quali I Giorni dell’Abbandono e La Tigre e La Neve, per cui l’agente di vendita Focus Features sta organizzando per il 2006 un vero e proprio “grand tour” dell’Oriente.

Le schede di questi film sono disponibili nel n. 4/2005 – “Speciale CineAsia” – della Newsletter di MEDIA Salles “European Cinema Journal”, distribuita a Pechino insieme a un inserto interamente in cinese.
I testi in italiano saranno presto disponibili nella sezione “European Cinema Journal” del sito web di MEDIA Salles (www.mediasalles.it).
Sempre sul nostro sito web, nella sezione “Italian Cinema Worldwide”, si trovano la Newsletter e i trailers per i quali è stata data autorizzazione alla diffusione su Internet.

Pure il cinema europeo ha avuto risalto e visibilità nell'appuntamento asiatico di MEDIA Salles: molto richieste, infatti, le copie in anteprima, realizzate anche grazie al contributo di Cinemeccanica, della 14a edizione dell’Annuario Statistico “European Cinema Yearbook – 2005 advance edition” (cliccando qui ne vedete una presentazione), che quest'anno arriva a coprire il mercato cinematografico di ben 34 paesi europei, con oltre 40 indicatori statistici, una sezione dedicata ai principali mercati cinematografici mondiali, una ai multiplex e una ai cinema digitali nel mondo.

È con piacere, infine, che vi ricordo la terza edizione del corso di formazione di MEDIA Salles “DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas”, specificamente dedicato alla proiezione digitale, dalla tecnologia ai modelli di business, che, dopo il successo delle due precedenti edizioni, si terrà ancora presso la sede centrale di Barco a Kuurne, in Belgio, dal 5 al 9 aprile 2006. La scadenza per le iscrizioni è il 24 febbraio 2006 e la quota, che include partecipazione, hotel (4 notti) e pasti, è di 450 euro.
Non esitate a contattare i nostri uffici per qualsiasi ulteriore informazione desideriate ricevere.

Porgo a tutti voi vivissimi auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, anche a nome del comitato esecutivo e degli uffici di MEDIA Salles.

Cordialmente,

Domenico Dinoia
Presidente


MEDIA Salles, a project operating within the framework of the European Union's MEDIA Programme, with the support of the Italian Government, fosters theatrical distribution of European audiovisual products, both by high profile campaigns involving Europe's cinema exhibitors and by initiatives to raise the visibility of European productions with industry players and potential audiences, creating specialized information channels on a global scale. Thus the current initiatives from MEDIA Salles dovetail in a program with a triple focus - training, promotion and information - and maximum combined effect.
Italian Cinema Worldwide is a MEDIA Salles’ initiative, held thanks to the support of the Italian Government.

MEDIA Salles
Via Soperga, 2 - 20127 Milan
Tel.: 02.66984405 – Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it