An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level

 

 

 

19 maggio 2005


COMUNICATO STAMPA


MEDIA Salles ha presentato oggi a Cannes
i dati sul consumo di cinema in Europa nel 2004.


Le tendenze del mercato cinematografico europeo nel 2004 si sono rivelate complessivamente positive: gli spettatori sono, infatti, aumentati pressoché in tutto il Continente. Questo è quanto emerge dai dati pubblicati nel nuovo numero (3/2005) della Newsletter “European Cinema Journal” (di cui alleghiamo la versione inglese) presentato oggi da MEDIA Salles durante il tradizionale aperitivo organizzato al Festival di Cannes.
Nei 17 territori analizzati in Europa Occidentale, la crescita fra il 2003 e il 2004 è stata del 5,6%, per un totale di 959 milioni di biglietti, mentre nei 15 paesi dell’Europa Centro-Orientale e del Bacino del Mediterraneo di cui sono disponibili i dati, addirittura del 14,8%, per un totale di 113 milioni di spettatori. Nell’ovest europeo aumentano al di sopra della media Francia (+11,9%) e Italia (+13,8%), mentre nei paesi dell’est fra gli esempi più significativi vi sono Polonia, che passa da 25 a 33 milioni di presenze (quasi +32%), e Turchia, che guadagna 6 milioni di spettatori (+26,7%).
Non sono, tuttavia, mancati fenomeni in controtendenza: ad esempio l’Irlanda, che, dopo una serie di otto risultati positivi, arretra dell’1%, i Paesi Bassi e tre mercati nordici – Norvegia, Svezia e Finlandia – tutti con decrementi tra il 7 e l'8,5%.
“I diversi mercati europei tendono a mantenere caratteristiche specifiche – ha commentato Elisabetta Brunella, Segretario Generale di MEDIA Salles – e a sfuggire a una lettura omogenea”.
Durante l’evento, Domenico Dinoia, Presidente di MEDIA Salles, ha presentato anche le prossime iniziative dell’Associazione: in primo luogo il Focus on Europe durante Cinema Expo International ad Amsterdam (27-30 giugno 2005), che sarà aperto dal seminario “Sarà il digitale a salvare il film europeo?” e il cui programma include la proiezione di film e trailer europei, nonché la consegna del Premio “Produttore Europeo dell’Anno”.
Dinoia ha presentato poi una nuova iniziativa, nata sul modello del Focus on Europe: Italian Cinema Worldwide. Con essa MEDIA Salles porterà in primo piano, ad alcuni dei principali incontri professionali degli esercenti e dei distributori, quali Kino Expo in Russia e CineAsia in Cina, la più recente produzione italiana.
“Lo sviluppo del cinema europeo – ha commentato Dinoia – non può che passare attraverso un maggior sostegno all'esercizio cinematografico. La sala è, infatti, elemento essenziale per l'incontro del film con il pubblico”.

La Newsletter sarà presto disponibile sul sito web di MEDIA Salles (www.mediasalles.it) anche in italiano.

MEDIA Salles, progetto operante nel quadro del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, mira a incoraggiare la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali - formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.

 
Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2 - I-20127 Milan
Tel.: +39.02.66984405 - Fax: +39.02.6691574
E-mail:
infocinema@mediasalles.it

 

<<