19 maggio 2005
COMUNICATO STAMPA
MEDIA Salles ha presentato oggi a Cannes
i dati sul consumo di cinema in Europa nel 2004.
Le tendenze del mercato cinematografico europeo nel 2004 si sono rivelate
complessivamente positive: gli spettatori sono, infatti, aumentati pressoché
in tutto il Continente. Questo è quanto emerge dai dati pubblicati
nel nuovo numero (3/2005) della Newsletter “European Cinema
Journal” (di cui alleghiamo la versione inglese) presentato
oggi da MEDIA Salles durante il tradizionale aperitivo organizzato al
Festival di Cannes.
Nei 17 territori analizzati in Europa Occidentale, la crescita fra il
2003 e il 2004 è stata del 5,6%, per un totale di 959 milioni di
biglietti, mentre nei 15 paesi dell’Europa Centro-Orientale e del
Bacino del Mediterraneo di cui sono disponibili i dati, addirittura del
14,8%, per un totale di 113 milioni di spettatori. Nell’ovest europeo
aumentano al di sopra della media Francia (+11,9%) e Italia (+13,8%),
mentre nei paesi dell’est fra gli esempi più significativi
vi sono Polonia, che passa da 25 a 33 milioni di presenze (quasi +32%),
e Turchia, che guadagna 6 milioni di spettatori (+26,7%).
Non sono, tuttavia, mancati fenomeni in controtendenza: ad esempio l’Irlanda,
che, dopo una serie di otto risultati positivi, arretra dell’1%,
i Paesi Bassi e tre mercati nordici – Norvegia, Svezia e Finlandia
– tutti con decrementi tra il 7 e l'8,5%.
“I diversi mercati europei tendono a mantenere caratteristiche specifiche
– ha commentato Elisabetta Brunella, Segretario Generale di MEDIA
Salles – e a sfuggire a una lettura omogenea”.
Durante l’evento, Domenico Dinoia, Presidente di MEDIA Salles, ha
presentato anche le prossime iniziative dell’Associazione: in primo
luogo il Focus on Europe durante Cinema Expo
International ad Amsterdam (27-30 giugno 2005), che sarà
aperto dal seminario “Sarà il digitale a salvare il film
europeo?” e il cui programma include la proiezione di film e trailer
europei, nonché la consegna del Premio “Produttore Europeo
dell’Anno”.
Dinoia ha presentato poi una nuova iniziativa, nata sul modello del Focus
on Europe: Italian Cinema Worldwide. Con essa MEDIA Salles
porterà in primo piano, ad alcuni dei principali incontri professionali
degli esercenti e dei distributori, quali Kino Expo in Russia e CineAsia
in Cina, la più recente produzione italiana.
“Lo sviluppo del cinema europeo – ha commentato Dinoia –
non può che passare attraverso un maggior sostegno all'esercizio
cinematografico. La sala è, infatti, elemento essenziale per l'incontro
del film con il pubblico”.
La Newsletter sarà presto disponibile sul sito web
di MEDIA Salles (www.mediasalles.it) anche in italiano.
MEDIA Salles, progetto operante nel
quadro del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del
Governo Italiano, mira a incoraggiare la distribuzione nei cinema di prodotti
audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti
cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la
visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico
potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale.
Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree
principali - formazione, promozione e informazione – integrandosi
a vicenda.
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