Milano, 23 giugno 2006

Cari amici,

desidero rivolgere un saluto a tutti voi che seguite con interesse le attività di MEDIA Salles, associazione che, dallo scorso mese di maggio, sono tornato con piacere a presiedere, sperando di ripetere la positiva esperienza del periodo 2001-2004.

Vi scrivo nell’imminenza di Cinema Expo International che, come sicuramente ricordate, è, dal 1996, luogo privilegiato per l’evento di MEDIA Salles “Focus on Europe”, creato con l’obiettivo di dare visibilità ai film europei sul mercato internazionale e offrire agli esercenti servizi di informazione e opportunità di confronto sul consumo di cinema in Europa.

Il “Focus on Europe” di MEDIA Salles ha portato in primo piano tra la comunità degli esercenti film che, presentati “in anteprima” ad Amsterdam, hanno poi ricevuto una calorosa accoglienza presso un pubblico internazionale.
Fra questi titoli, compaiono:
- Joyeux Noël (Merry Christmas) di Christian Carion
- Non Ti Muovere di Sergio Castellitto
- Sognando Beckham di Gurinder Chada
- La Stanza del Figlio di Nanni Moretti
- Todo Sobre Mi Madre di Pedro Almodóvar
- La Vita è Bella di Roberto Benigni

Proprio il successo di questa e di simili iniziative ci convince anche quest’anno, nonostante le minori risorse finanziarie disponibili, a rispettare l’impegno di contribuire alla visibilità dei film europei e di essere a fianco degli esercenti con la nostra gamma di servizi.

Nasce così una formula speciale di “Focus on Europe” online.
Nei prossimi giorni potrete vedere sul sito di MEDIA Salles (www.mediasalles.it) trailers e promo di film europei che nei prossimi mesi usciranno nei mercati d’Europa, annunciati da un messaggio di MEDIA Salles.

Non mancheranno gli altri classici ingredienti del “Focus on Europe”, come informazioni sul mercato cinematografico (ad esempio, nel “Program Journal” di Cinema Expo potrete leggere l’articolo di Elisabetta Brunella, Segretario Generale di MEDIA Salles, sul consumo di cinema in Europa nel 2005) e sulle novità della tecnologia digitale (in uscita, nei prossimi giorni, un’edizione speciale del “DGT online informer”).

Infine, grazie alla collaborazione di Cinemeccanica, chi di voi sarà a Cinema Expo potrà ritirare gratuitamente il cd rom dell’edizione “2005 final” del nostro Annuario “European Cinema Yearbook”. Il cd rom sarà disponibile presso lo stand di Cinemeccanica (n. 223) a partire da martedì 27 giugno alle ore 14.00.

Sicuro che non mancheranno, nel prossimo futuro, occasioni per incontrarci – o ritrovarci – di persona, e che sapremo continuare, insieme, a rendere sempre un po’ più grande il nostro cinema europeo,

vi saluto molto cordialmente, anche a nome di tutto lo staff di MEDIA Salles,

Jens Rykær
Presidente

 
 
 
  

  Comunicato stampa sulla nomina di Jens Rykaer a Presidente di MEDIA Salles
 
 
 
 
 
 
 

MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.

MEDIA Salles
Via Soperga, 2 – 20127 Milano
Tel.: 02.66984405 – Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Sito web: www.mediasalles.it

<<