An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level

MEDIA Salles at Cinema Expo International 2005,
Amsterdam (NL), 27- 30 June

 

 

 

1° luglio 2005

Italian Cinema Worldwide
A Elda Ferri il Premio di MEDIA Salles “European Producer of the Year"

Il Premio a Elda Ferri, produttrice di alcuni tra i film di maggiore rilievo nel panorama cinematografico italiano, è stato al centro di Italian Cinema Worldwide, la nuova iniziativa di MEDIA Salles nata proprio sul modello, consolidato negli anni, di Focus on Europe, per mettere l'accento su un particolare aspetto della ricchezza cinematografica europea, il cinema italiano. Realizzato grazie al sostegno del Governo Italiano, questo progetto porterà in primo piano la più recente produzione italiana anche in mercati finora riservati quasi esclusivamente ai film statunitensi, attraverso i principali incontri internazionali degli esercenti cinematografici, quali Kino Expo in Russia e CineAsia in Cina.
Elda Ferri, produttrice di film del calibro di La Vita è Bella di Roberto Benigni, Le Chiavi di Casa di Gianni Amelio, Jona che Visse nella Balena e Sostiene Pereira di Roberto Faenza, ha ricordato come il successo dei suoi film sia tutt'uno con “la forte intesa, il sodalizio umano e culturale nato con artisti cui il cinema italiano, e non solo, deve molto: Nicoletta Braschi, Roberto Faenza e Roberto Benigni”.
Molto applauditi i trailers dei successi passati offerti ai professionisti di tutta Europa presenti in sala, e un'anticipazione dell'ultimo film di Benigni, La Tigre e La Neve, che sarà nelle sale italiane il 14 ottobre prossimo.
A questo proposito, Elisabetta Brunella, Segretario Generale di MEDIA Salles, ha commentato: “da più parti, tra gli esercenti di tutti i paesi, emerge la richiesta di una maggior varietà di film, che possano portare in sala anche quegli spettatori che non si riconoscono pienamente nella proposta di Hollywood. Mentre anche negli Stati Uniti recenti indagini mostrano che una parte significativa del pubblico ritiene ci sia un calo di qualità dei film made in USA, si aprono interessanti prospettive per il cinema italiano ed europeo”.

Il Focus on Europe di MEDIA Salles si è concluso ieri con un altro evento di grande rilievo: il Premio "International Star Award" a Bruno Ganz durante la “Final Luncheon and Awards Ceremony”. Di origini italo-svizzere, con una significativa carriera teatrale e molti successi cinematografici, tra cui l'interpretazione in Pane e Tulipani di Silvio Soldini, Ganz ha di recente prestato il suo volto ad Adolf Hitler ne La Caduta (Downfall). Film che ha riaperto ferite e acceso dibattiti, è stata una delle poche pellicole tedesche degli ultimi anni a varcare significativamente le frontiere, uscendo in ben 31 paesi e totalizzando, nel 2004, più di 5 milioni di spettatori di spettatori sui territori dell’Unione Europea e ricevendo una Academy Award nomination come Miglior Film in Lingua Straniera.
Queste le parole con cui Mette Schramm, Presidente dell’associazione degli esercenti danesi e membro del Comitato Esecutivo di MEDIA Salles, ha consegnato il Premio a Bruno Ganz: “con questo Premio, MEDIA Salles e Cinema Expo desiderano ringraziarla e riconoscere davanti agli esercenti di tutta Europa la sua grande interpretazione nel film La Caduta, che nel mio paese, la Danimarca, come in molti altri paesi europei, ha avuto un inaspettato, grandissimo successo: la pellicola è stata, infatti, in vetta alle classifiche degli incassi per ben 16 settimane, ed è ancora al settimo posto. Congratulazioni!”.

Durante Italian Cinema Worldwide, MEDIA Salles ha inoltre diffuso una cd-card contenente 10 trailers di produzioni italiane in distribuzione a livello internazionale.

Cinema Expo International is the traditional meeting for European exhibitors, which brings together over 1,200 professional operators from all countries. The event includes seminars on different aspects of the cinema industry and the presentation of films about to be released. The programme of Cinema Expo International includes an exhibition of equipment and services for cinemas, from theatre design to the most technologically advanced products.

The MEDIA Salles project operates within the framework of the European Union's MEDIA Programme, with the support of the Italian Government.
The end objective of MEDIA Salles is to foster theatrical distribution of European audiovisual products. This aim is pursued both by high profile campaigns involving Europe's cinema exhibitors and by initiatives to raise the visibility of European productions with industry players and potential audiences, creating specialized information channels on a global scale. Thus the current initiatives from MEDIA Salles dovetail in a program with a triple focus - training, promotion and information - and maximum combined effect.

MEDIA Salles
Via Soperga, 2 – I-20127 Milan
Tel.: +39.02.66984405 – Fax: +39.02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it