An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level

MEDIA Salles at Cinema Expo International 2005,
Amsterdam (NL), 27- 30 June

 

 

 

30 giugno 2005

Joyeux Noël (Merry Christmas) Film Europeo dell'Anno
Il film di Christian Carion protagonista della terza giornata
del Focus on Europe a Cinema Expo International di MEDIA Salles

È stato proiettato sul grande schermo ieri sera, alla presenza di esercenti di ogni parte d'Europa, Merry Christmas, di Christian Carion, scelto da MEDIA Salles come Film Europeo dell'Anno, per il tema trattato e per il grande potenziale di distribuzione. L'uscita di questo lungometraggio, infatti, coprodotto da Francia, Germania, Regno Unito e Romania e presentato fuori competizione a Cannes, è già prevista nelle sale di ben 16 paesi europei. Tra questi, sarà a ottobre in Francia, a novembre in Germania e Grecia, in dicembre nei Paesi Bassi, in Spagna e Belgio. Di grande intensità e poesia, ma capace anche di far sorridere, Merry Christmas è ispirato a una storia vera, ambientata nella notte di Natale del 1914 e, come ha detto, presentandolo, Mike Vickers, Tesoriere di MEDIA Salles “è il racconto di come, nel buio di una guerra che avanza, il nemico possa perdere i suoi contorni minacciosi per diventare un altro essere umano, cui augurare Buon Natale”.
La proiezione del film è stata introdotta da alcuni trailers scelti tra i film europei che, a giudizio di MEDIA Salles, uniscono a un buon potenziale di distribuzione internazionale un alto livello qualitativo: Simon, commedia brillante del regista olandese Eddy Terstall, che ha avuto un buon successo alla sua uscita nei Paesi Bassi; Frozen Land, di Aku Louhimies, che ha ottenuto in Finlandia, suo paese d'origine, più di 170.000 presenze; One Day in Europe, di Hannes Stöhr, coproduzione ispano-tedesca già approdata sugli schermi ungheresi e tra pochi mesi prevista anche in diversi altri mercati europei, tra cui Polonia, Grecia e Portogallo; Crossing The Bridge, documentario sul mondo musicale di Istanbul, del regista turco-tedesco Fatih Akin, vincitore dell'Orso d'Oro a Berlino nel 2004 con La Sposa Turca; Sophie Scholl: The Last Days di Marc Rothemund, Orso d'Oro a Berlino 2005 come migliore attrice per Julia Jentsch e come miglior regia, dedicato agli ultimi giorni di vita di Sophie, la giovane studentessa di Monaco che, insieme al fratello e ad altri ragazzi di poco più grandi di lei, fondò il gruppo di resistenza al nazismo “Rosa Bianca” e pagò con la vita la fedeltà ai propri ideali. Già uscito in Austria, Svizzera e Lussemburgo, in programmazione verso la fine dell'anno in Belgio e Spagna. Particolare attenzione, poi, per i trailers di Don’t Come Knocking, ultimo lavoro del maestro Wim Wenders, che in agosto sarà nelle sale di Germania e Paesi Bassi, in ottobre in Francia e Belgio, ed è già stato acquistato anche in Italia, Islanda, Cipro, Svezia e Turchia, e Kirikou and The Wild Beasts, di Michel Ocelot e Bénédicte Galup, film che, a distanza di 6 anni dal fortunato Kirikou et La Sorciére. si preannuncia come il grande successo per il cinema d'animazione della stagione 2005-2006. Anch'esso presentato a Cannes, uscirà in Francia e Italia a dicembre ed è previsto poi sugli schermi di altri tredici paesi europei, tra cui Paesi Bassi, Svezia, Russia e Germania.

Il Focus on Europe di MEDIA Salles prosegue oggi con una giornata dedicata a “Italian Cinema Worldwide”, progetto di promozione del cinema italiano nei principali incontri professionali degli esercenti cinematografici nel mondo. Nel corso della “Final Luncheon and Awards Ceremony” (ore 13.30, Westhal 3), durante la quale Bruno Ganz riceverà l’“International Star Award”, MEDIA Salles assegnerà il premio “European Producer of the Year" a Elda Ferri, produttrice di film tra cui i più recenti successi di Roberto Benigni, quali La Vita è Bella e l'ultimo, attesissimo, La Tigre e la Neve, di cui sarà proiettato un breve spezzone in anteprima.

Cinema Expo International is the traditional meeting for European exhibitors, which brings together over 1,200 professional operators from all countries. The event includes seminars on different aspects of the cinema industry and the presentation of films about to be released. The programme of Cinema Expo International includes an exhibition of equipment and services for cinemas, from theatre design to the most technologically advanced products.

The MEDIA Salles project operates within the framework of the European Union's MEDIA Programme, with the support of the Italian Government.
The end objective of MEDIA Salles is to foster theatrical distribution of European audiovisual products. This aim is pursued both by high profile campaigns involving Europe's cinema exhibitors and by initiatives to raise the visibility of European productions with industry players and potential audiences, creating specialized information channels on a global scale. Thus the current initiatives from MEDIA Salles dovetail in a program with a triple focus - training, promotion and information - and maximum combined effect.

MEDIA Salles
Via Soperga, 2 – I-20127 Milan
Tel.: +39.02.66984405 – Fax: +39.02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it