An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level

MEDIA Salles at Cinema Expo International 2005,
Amsterdam (NL), 27- 30 June

 

 

 

27 giugno 2005

Focus on Europe
Il cinema europeo in primo piano

“Sarà il digitale a salvare il film europeo?” Con questa domanda, e un seminario dedicato alle opportunità che le tecnologie digitali offrono al cinema europeo, si apre oggi al Cinema Expo International di Amsterdam l'evento Focus on Europe organizzato da MEDIA Salles. Al seminario, moderato dal Segretario Generale di MEDIA Salles Elisabetta Brunella e introdotto dal Tesoriere Mike Vickers, partecipano Joachim Ph. Wolff, Consulente Scientifico dell’Annuario di MEDIA Salles "European Cinema Yearbook" e Presidente Onorario della Federazione di Ricerca Cinematografica dei Paesi Bassi, Nico Simon, Direttore Generale di Utopia (con sale in Lussemburgo, Belgio, Paesi Bassi, Francia), Florent Bugeau, Direttore Distribuzione di Rézo Films (Francia), David Gajda, Vice Presidente di Access IT (Stati Uniti).

Per 4 giorni, fino al 30 giugno, il cinema europeo sarà in primo piano grazie a molteplici iniziative, tra cui la proiezione del Film Europeo dell’Anno Joyeux Noël (Merry Christmas) del regista francese Christian Carion, di trailers delle più significative recenti produzioni, nonché incontri e premiazioni. Come il Premio "International Directors of the Year" che verrà consegnato a Jean-Pierre e Luc Dardenne, nell'ambito dell'Omaggio al cinema europeo martedì 28 giugno alle 20.30, e, giovedì 30 giugno dalle ore 13.30, il Premio "International Star Award" a Bruno Ganz e il Premio di MEDIA Salles "European Producer of the Year" a Elda Ferri, produttrice di film del calibro di La Vita è Bella di Roberto Benigni, Le Chiavi di Casa di Gianni Amelio, Jona che visse nella balena e Sostiene Pereira di Roberto Faenza.
E il premio alla produttrice italiana sarà al centro di una nuova importante iniziativa di MEDIA Salles, che farà proprio ad Amsterdam il suo debutto: Italian Cinema Worldwide. Nato sul modello, ormai consolidato negli anni, del Focus on Europe, Italian Cinema Worldwide mette l'accento su un particolare aspetto della ricchezza cinematografica europea, il cinema italiano. Con questo progetto, reso possibile grazie al sostegno del Governo Italiano, MEDIA Salles porterà in primo piano la più recente produzione italiana ad alcuni dei principali incontri professionali degli esercenti cinematografici, quali Kino Expo in Russia e CineAsia in Cina, varcando così la soglia di mercati che per tradizione, in passato, hanno visto la presenza pressoché esclusiva di film statunitensi.

Per tutta la durata dell'evento, MEDIA Salles è presente al “Trade Show” (Stand 112-114), dove mette a disposizione dei partecipanti l’Annuario “European Cinema Yearbook” e materiale informativo sulla produzione europea più recente, grazie alla collaborazione di European Film Promotion e delle agenzie nazionali di promozione cinematografica.

Cinema Expo International è il tradizionale appuntamento degli esercenti europei che raduna oltre 1.200 professionisti di tutti i paesi. L’evento include seminari su diversi aspetti dell’industria cinematografica e la presentazione di film di prossima uscita. Il programma di Cinema Expo International include una mostra delle attrezzature e dei servizi per le sale, dalle soluzioni per il design ai prodotti tecnologicamente più avanzati.

MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, mira a incoraggiare la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.


MEDIA Salles
Via Soperga, 2 – 20127 Milano
Tel.: 02.66984405 – Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it